Corsi

Una proposta formativa completa e flessibile, monitorata e supportata da oltre 110 docenti.

I nostri corsi

10 e 11 maggio 2018, 9.00 - 17.30

ANALISI DI BILANCIO

La valutazione dell'equilibrio economico, finanziario, patrimoniale di un'impresa

Docente/i:
Claudio Picozza - Università di Roma Tre e Università La Sapienza
Macroargomento/i:
Back Office, Contabilità/Settlement, Corporate, Fiscalità, Regulation, Risk mgmt/ALM
Destinatari:
Asset Manager, Back Office, Legal
Difficoltà:
avanzato
Descrizione argomenti:

Nel corso vengono in particolare esaminati ed approfonditi gli schemi di redazione del bilancio ed i criteri di valutazione secondo il Codice Civile ed i principi IAS, i temi relativi  alla riclassificazione dello Stato Patrimoniale e gli indicatori Finanziari  attraverso  l’analisi strutturale, gli indici di solidità e di liquidità , i quozienti di disponibilità e di tesoreria e la riclassificazione del Conto Economico:  I margini parziali ed il processo formativo del reddito, Il   Valore Aggiunto, il  Margine Operativo Lordo (EBITDA) ed il  Margine Operativo Netto (EBIT). Vengono definiti gli indicatori di redditività: ROI, ROE, ROA, ROD, ROS, l’analisi della dinamica finanziaria dell’azienda: i flussi di cassa ed il rendiconto finanziario con il metodo diretto ed indiretto. Introduzione ai Free Cash Flow To The   Firm (FCFF) come strumento di determinazione del valore di una impresa.

Il tutto con esercitazioni su Bilanci di imprese e Banche e la guida di un indispensabile Glossario Finanziario.


Concetti base:
  • I postulati del Bilancio ed i principi di redazione
  • La riclassificazione e gli indicatori di bilancio come strumento di governo dell’impresa
  • I flussi di cassa ed il rendiconto finanziario: come si gestisce la finanza di impresa

Obiettivi:

il bilancio costituisce uno strumento fondamentale per comprendere a fondo la realtà aziendale, i rapporti tra la società e gli azionisti, i rapporti con tutti gli altri soggetti interessati alla vita della società. Il bilancio come strumento di informazione ha il fondamentale scopo di rappresentare in modo veritiero, chiaro e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico della gestione.


Per una efficace comprensione dei fenomeni sociali i numeri del Bilancio vengono letti attraverso adeguate metodologie che permettono una loro rigorosa interpretazione. Sono necessari strumenti di analisi in grado di rilevare lo stato di salute dell'azienda per scopi di controllo, programmazione e sviluppo.Occorre andare nel profondo di quelle che sono le logiche dell’equilibrio di bilancio dal punto vista economico, finanziario e reddituale di una azienda. La conoscenza quindi dei ratios di bilancio diventa quindi fondamentale per le scelte operative e per comprendere la rilevanza del merito creditizio e la   valutazione delle condizioni prospettiche di un’impresa.



Torna indietroStampaCosti e Modalità di Iscrizione

Dove siamo

Feed foto

Twitter feeds

CORSO @ASSIOMFOREX Front Office Avanzato - Equity e Derivati
Milano 9-10/6

22/05/2015