Corsi

Una proposta formativa completa e flessibile, monitorata e supportata da oltre 110 docenti.

I nostri corsi

18 maggio 2018, 9.00-17.30

DOCUMENTAZIONE ISDA PER LA NEGOZIAZIONE IN DERIVATI OTC


Docente/i:
9.00 - 13.00:
Ubaldo Caracino - Studio Legale Tonucci & Partners;
14.00 - 17.30:
Sabina Canziani - Intesa Sanpaolo
Macroargomento/i:
Back Office, Derivati, Regulation, Risk mgmt/ALM, Tesoreria/Liquidity Mgmt/Funding
Destinatari:
Back Office, Compliance, Legal, Risk Manager
Difficoltà:
avanzato
Descrizione argomenti:

Il corso si propone di fornire una panoramica completa sulla documentazione contrattuale ISDA per la negoziazione in derivati OTC (dal Master Agreement 1992 al Master Agreement 2002). Il programma prende avvio dall’analisi della struttura e della funzione del Master Agreement per illustrare le principali clausole contrattuali in esso contenute  e la loro compatibilità con l'ordinamento giuridico nazionale. Tra gli aspetti di carattere pratico che verranno affrontati durante il corso vi sono quelli connessi alla redazione ed alla negoziazione dello Schedule ISDA e dell'ISDA Credit Support Annex, quelli legati alla compilazione e gestione delle Confirmation, nonché quelli relativi ai  processi e ai presidi di controllo del rischio da parte delle banche. Il corso si concluderà con una breve disamina  dei nuovi ISDA Protocol introdotti a seguito dell’emanazione della normativa EMIR.

 

Concetti base:
  • Struttura e contenuto contrattuale del Master Agreement
  • Analisi teorico - pratica delle principali clausole e nozioni del Master Agreement (set- off, evento of default, termination, close-out netting ecc.)
  • Struttura e contenuto dell’ulteriore documentazione contrattuale ISDA (Credit Support Documents, Confirmation, Definition e Protocol).Analisi teorico-pratica. 

Obiettivi:
  • Acquisire consapevolezza in merito ai profili legali e contrattuali derivanti alla conclusione di operazioni in derivati OTC sotto la documentazione ISDA;
  • Analizzare i riflessi operativi e le implicazioni regolamentari connessi alla sottoscrizione delle suddette operazioni;
  •  Valutare i profili di criticità derivanti dalla redazione di uno Schedule ISDA e delle relative Confirmations


Torna indietroStampaCosti e Modalità di Iscrizione

Dove siamo

Feed foto

Twitter feeds

CORSO @ASSIOMFOREX Front Office Avanzato - Equity e Derivati
Milano 9-10/6

22/05/2015