11/07/18 15:29 - Incontro Trump-Merkel a Bruxelles dopo accuse Usa

BRUXELLES (Reuters) - Il presidente americano Donald Trump ha avuto un colloquio con la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine di un summit degli stati membri della Nato a Bruxelles, poche ore dopo aver aspramente criticato la policy tedesca in fatto di spese militari e riguardo alle importazioni energetiche dalla Russia.

Il tono dei loro interventi congiunti rivolti alla stampa è apparso professionale, dopo che Trump aveva detto che la dipendenza della Germania dall'energia russa l'aveva lasciata "in balia" di Mosca e Merkel aveva più tardi fatto riferimento alla sua gioventù nella Germania dell'Est, allora controllata dall'Unione Sovietica, per sottolineare l'attuale completa sovranità di Berlino.

"Stiamo avendo uno splendido incontro. Stiamo discutendo di spese militari...parlando di commercio", ha detto Trump ai giornalisti presenti.

"Abbiamo un ottimo rapporto con la cancelliera. Abbiamo un fantastico rapporto con la Germania", ha aggiunto, spiegando che aveva espresso preoccupazione per il nuovo gasdotto pianificato per collegare Russia e Germania.

Merkel ha detto di aver discusso di migrazione e commercio con Trump e di attendere ulteriori scambi, con gli Stati Uniti nel ruolo di partner anche nel futuro.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia