12/02/18 11:35 - Corea del Nord, vicepresidente Usa evoca possibilità trattative con Pyongyang

SEUL/WASHINGTON (Reuters) - Gli Stati Uniti e la Corea del Sud si sono accordate sui termini di un nuovo approccio diplomatico con la Corea del Nord che potrebbe portare all'avvio di trattative dirette tra Pyongyang e Washington.

Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence in un'intervista rilasciata al Washington Post durante il viaggio di ritorno dai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang, segnati da un avvicinamento tra le due Coree.

La prospettiva di un negoziato arriva dopo mesi di forte tensione tra Pyongyang, Seul e Washington legata ai programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord, con il presidente Usa Donald Trump che ha più volte contestato il senso di nuovi colloqui visto che anni di negoziaziati condotti dalle precendenti amministrazioni non hanno impedito al Paese asiatico di andare avanti con il suo programma militare.

Pence ha spiegato che Washington proseguirà con la sua "campagna di massima pressione" contro Pyongyang ma si è detto nello stesso tempo aperto a eventuali trattative.

"Il punto è che non sarà allentata nessuna pressione finché non faranno qualcosa di concreto che l'alleanza ritenga essere un passo significativo verso la denuclearizzazione", ha detto Pence nell'intervista. "Quindi la campagna di massima pressione continua e si intensifica. Ma se vuoi parlare, parleremo".

La posizione di Seul, ha spiegato un funzionario del governo, è che partano trattative separate di Corea del Sud e Stati Uniti con la Corea del Nord finalizzate alla denuclearizzazione del Nord senza sospendere sanzioni e pressioni sul Paese.

Poco fa il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha dichiarato che spetta alla Corea del Nord decidere quando è pronta ad avviare trattative sincere con gli Stati Uniti.

((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02 66129557, Reuters Messaging: claudia.cristoferi.thomsonreuters.com@reuters.net))Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia" Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia