12/10/17 11:02 - Alitalia, interesse Lufthansa se opportunità per creare nuova compagnia

BERLINO (Reuters) - Qualora ci fosse l'opportunità di creare una nuova Alitalia Lufthansa potrebbe essere interessata, ha detto oggi l'AD del maggiore vettore tedesco Carsten Spohr, a pochi giorni dalla scadenza del termine per le offerte vincolanti per trovare un acquirente alla compagnia commissariata.

Il governo italiano ha detto di privilegiare una vendita in blocco di Alitalia anche se il bando di gara prevede anche offerte distinte per l'attività di volo e quella di handling.

Recentemente il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha escluso che il governo intenda mettere altri soldi pubblici per la compagnia in crisi.

"[La situazione] Alitalia è molto complicata. Per me c'è una priorità: non voglio che i cittadini italiani mettano altri soldi", ha detto il ministro.

Il responsabile finanziario del vettore tedesco Ulrik Svensson aveva detto in agosto che Lufthansa era interessata al mercato aviation italiano ma che non era disposta a rilevare la compagnia italiana in crisi nel suo stato attuale.

"Alitalia per come è oggi non è tema da discutere, ma se ci fosse una opportunità per creare una nuova Alitalia allora Lufthansa come numero uno in Europa sarebbe interessata", ha detto Spohr.

Le offerte vincolanti per Alitalia possono essere presentate entro il 16 ottobre.

In un articolo del Il Messaggero si dice che, oltre a Lufthansa, tra i bidder che presenteranno una offerta ci sono EasyJet e Cerberus, tutti per la sola parte aviation.

Una fonte dice che anche Etihad sarebbe ancora interessata ad Alitalia.

Alitalia non commenta e non c'è ancora nessuna reazione dai potenziali offerenti.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia