13/06/18 11:30 - Aquarius, Francia conferma incontro Macron-Conte, cooperazione su migranti

PARIGI (Reuters) - La Francia ribadisce l'importanza del dialogo e della cooperazione con l'Italia sull'immigrazione, ha detto oggi il ministero degli Esteri di Parigi dopo gli scambi polemici intorno alla vicenda della nave umanitaria Aquarius.

In vista dell'incontro di venerdì a Parigi tra il presidente francese Emmanuel Macron e il premier italiano Giuseppe Conte, confermata finora anche da Palazzo Chigi nonostante l'irritazione italiana, il ministero francese ha assicurato di essere "perfettamente cosciente del peso della pressione migratoria sull'Italia e degli sforzi che questo paese compie".

"Nessuna delle proposte avanzate dalle autorità francesi è rimessa in discussione, né la necessità di coordinarci strettamente tra europei", ha detto un portavoce del Quai d'Orsay durante un briefing al ministero.

"Siamo impegnati al dialogo e alla cooperazione che abbiamo su questa materia con Roma", ha detto ancora il portavoce, insistendo sulla necessità di arrivare rapidamente a una riforma del regime d'asilo nella Ue.

(John Irish e Julie Carriat)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia