La Banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura

 

L’Istituto per il Credito Sportivo, banca per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, è leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva, grazie all’esperienza consolidata in oltre sessant’anni di attività.

Lavora fin dalla sua costituzione, nel 1957, al fianco degli enti pubblici e dei soggetti privati per aiutarli a realizzare grandi e piccoli progetti di sviluppo attraverso la concessione di mutui agevolati.

ICS è una realtà che ha contribuito a far crescere l’Italia dello Sport con oltre 42.000 finanziamenti concessi e che ha avviato un importante percorso di sviluppo anche nel settore dei beni e delle attività culturali.

Grazie ai Fondi Speciali di titolarità dello Stato in gestione separata presso l’ICS, il Fondo Contributi negli interessi, il Fondo di Garanzia e il Fondo per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, il Credito Sportivo offre finanziamenti a tassi agevolati e la copertura fino all’80% delle garanzie.

In questo processo di crescita, l’Istituto intende recitare un ruolo strategico nello sviluppo e nella gestione sostenibile degli impianti sportivi e delle infrastrutture culturali, proponendosi come una piattaforma di soluzioni che razionalizzino il percorso progettuale e la realizzazione delle opere.