Governatore della Banca d’Italia e Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 1 novembre 2023.
In quanto Governatore della Banca d'Italia, è anche Membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea, del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali, del Comitato direttivo del Financial Stability Board dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo, del Fondo monetario internazionale e della Banca interamericana di Sviluppo; è membro del Gruppo dei Sette (G7) e del Gruppo dei Venti (G20) a formazione finanziaria.
Dal 1 novembre 2023 è Presidente del Committee on Payments and Market Infrastructures (CPMI) della Banca dei Regolamenti Internazionali e del Cross Border Payments Coordination Group del Financial Stability Board.
Laureato con lode in Economia presso l'università LUISS di Roma, consegue il Master of Science in Economics presso la London School of Economics e il Ph.D. in Economics and Finance presso la London Business School.
In Banca d'Italia dal 1985, è Vice Direttore Generale e Direttore Generale tra il 2012 e il 2019.
Dal 2020 al 2023 è stato Presidente del Comitato per i pagamenti al dettaglio in euro (ERPB) e del Comitato per la resilienza cibernetica dell’euro per le infrastrutture finanziarie paneuropee (ECRB).
Le sue ricerche sono pubblicate in riviste internazionali, tra cui l'American Economic Review, il Journal of Finance, il Journal of Money, Credit and Banking, la European Economic Review, il Journal of Banking and Finance.