La Banca pubblica italiana

 per lo sviluppo di Sport e Cultura 

La missione

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. (ICSC) è la banca italiana di promozione e sviluppo dedicata a sport e cultura. Opera con un mandato di interesse pubblico, secondo un modello di intervento impact-driven che integra crescita economica, sostenibilità e inclusione sociale. In qualità di investitore di lungo termine, promuove e sostiene iniziative e progetti strategici capaci di generare valore duraturo, a supporto della competitività e dello sviluppo sostenibile del Paese.

Gli ambiti di intervento

L’Istituto promuove e supporta due settori strategici per lo sviluppo economico e la coesione sociale, attivando risorse pubbliche e private attraverso modelli innovativi di partenariato e strumenti di finanza mista.

      Sport - è il riferimento nazionale nel finanziamento di iniziative, progetti infrastrutturali e percorsi di crescita e innovazione, affiancando enti territoriali, organismi sportivi, imprese, associazioni e realtà del terzo settore con un approccio integrato lungo tutta la filiera.

      Cultura - sostiene progetti di rilevanza strategica attraverso un’azione mirata finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano e al supporto alla crescita delle industrie culturali e creative.