Anna Gatti è Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo dal 2019, dove ricopre la carica di Presidente del Comitato Remunerazioni e membro del Comitato Nomine. Esperta di trasformazione digitale e governance, è Associate Professor of Practice in Digital Transformation presso SDA Bocconi, dove contribuisce a definire le nuove frontiere della gestione strategica dei dati.
Già Senior Economist alle Nazioni Unite (OMS), ha saputo anticipare i trend della brain economy e longevità prima di tornare in Silicon Valley. Lì ha guidato operazioni strategiche per colossi come Google e YouTube, orchestrando per Skype il modello di monetizzazione che ha portato all’acquisizione da parte di Microsoft per 8,5 miliardi di dollari.
Imprenditrice e Angel Investor in Silicon Valley, è una figura di riferimento nella gestione strategica dei dati. La sua più recente iniziativa, focalizzata sull'ottimizzazione della salute mentale attraverso l'applicazione dell’intelligenza artificiale a neuroimaging, è parte integrante del dibattito sulla Brain Economy presentato a Davos 2026.
Ha conseguito un PhD presso l'Università Bocconi, si è specializzata a Stanford University ed è poi stata ricercatrice all'Università della California, Berkeley.