Luigi Buttiglione (LB) vanta esperienze che spaziano dal mondo accademico alla banca centrale, dall'investment banking e al mondo degli hedge fund.
Prima di fondare LB MACRO, una società internazionale di consulenza macroeconomica e finanziaria nel 2018, LB è stato Capo delle Strategie di Brevan Howard Asset Management (2008–2017) e di altri fondi di primaria importanza (2003–2008), nonché’ Capo Economista di Barclays Capital (2001–2003).
In precedenza, LB è stato Economista presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, nelle divisioni di Analisi Monetaria, Economia Reale e Previsioni (1989–2000). Durante la sua permanenza in Banca d’Italia, LB ha svolto attività di consulenza al Governatore in materia di politica monetaria, ha gestito attivamente il debito pubblico della Repubblica Italiana, è stato membro del Comitato Previsioni della Banca d’Italia e del Working Group on Forecasting della Banca Centrale Europea.
LB è stato inoltre Professore presso le Università di Milano e Bologna, Visiting Scholar presso la Harvard University, nonché autore di numerosi articoli accademici in ambito di economia monetaria e internazionale. LB ha conseguito con il massimo dei voti una laurea in Economia Monetaria presso l’Università “La Sapienza” di Roma e un MBA presso la New York University.