Corsi

Una proposta formativa completa e flessibile, monitorata e supportata da oltre 110 docenti.

I nostri corsi

10 giugno 2022, 9.00 - 17.30

LA FISCALITA' DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE


Docente/i:

Prof. Luigi Rizzi - GIM Legal STA

8.45 accesso alla piattaforma e introduzione
9.00 inizio lavori
17.30 fine lavori
Previste pause intermedie da 30 minuti circa e una pausa pranzo di 1h 30'

Macroargomento/i:
Fiscalità
Destinatari:
Back Office, Compliance, Internal Auditing, Legal, Risk Manager
Difficoltà:
base
Descrizione argomenti:

Il corso si propone di fornire una panoramica degli aspetti fiscali concernenti le attività finanziarie con un approccio pragmatico orientato a portare alla luce i principali cambiamenti intervenuti negli obblighi in capo agli investitori residenti in Italia e all'estero.

Nello svolgimento del corso saranno illustrati, innanzitutto le attività finanziarie oggetto della tassazione (depositi bancari, azioni, obbligazioni, OICR ed altri prodotti finanziari) e poi i redditi finanziari, i regimi di tassazione e le diverse tipologie di imposte indirette. La trattazione sarà estesa anche ad argomenti quali l'attività di monitoraggio fiscale e la disciplina della white list e della black list. Infine sarà fornito un focus sulle recenti novità in materia fiscale (Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie, l’archivio dei rapporti finanziari) e dei brevi cenni alla voluntary discosure. Specifica rilevanza sarà infine data alla trattazione dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) introdotti nel 2017 e volti a supportare il finanziamento delle Pmi italiane.

Il corso sarà anche occasione per fornire ai partecipanti delucidazioni sugli aspetti fiscali in vigore e sull'introduzione delle recenti novità mediante un'interazione con i relatori. 


Concetti base:
  • Aspetti generali della tassazione delle attività finanziarie (redditi finanziari, imposte indirette, regimi di tassazione).
  • L’attività di monitoraggio fiscale.
  • Il regime delle agevolazioni per le start up e le pmi innovative, la Tobin tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie, i PIR, la tassazione dei fondi immobiliari, delle SICAV, delle SICAF e delle SIS.

Obiettivi:
  • Esposizione dei concetti base inerenti la fiscalità delle attività finanziarie.
  • Approfondimento delle forme di tassazione delle attività finanziarie in vigore nel sistema fiscale italiano.
  • Illustrazione dell’evoluzione dello scenario internazionale concernente la fiscalità delle attività internazionale. 


Torna indietroStampaCosti e Modalità di Iscrizione

Dove siamo