Corsi

Una proposta formativa completa e flessibile, monitorata e supportata da oltre 110 docenti.

I nostri corsi

29 aprile 2021, 9.00 - 17.30

LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEL MONDO DEI PAGAMENTI

Le nuove regole sulla sicurezza nei pagamenti elettronici e gli standard aperti di comunicazione comuni

Docente/i:

Ubaldo Caracino - NCTM

 

Agenda:
8.45 accesso alla piattaforma e introduzione
9.00 inizio lavori
17.30 fine lavori
Previste pause intermedie da 30 minuti circa e una pausa pranzo di 1h 30'.

Macroargomento/i:
Regulation
Destinatari:
Back Office, Compliance, Legal
Difficoltà:
base
Descrizione argomenti:

La Direttiva (UE) 2015/2366 del 25 novembre 2015 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno  (“PSD2”) ha modificato il quadro normativo europeo previgente, introducendo nuove regole in materia di sicurezza dei pagamenti effettuati via internet che si fondano sul concetto di “autenticazione forte del cliente” e la creazione di standard aperti di comunicazione comuni e sicuri, attraverso i quali nuove categorie di prestatori di servizi di pagamento i cd. “third party payment service provider" (“TPP”) possono interagire con gli utenti finali e accrescere le potenzialità dei servizi associati al mondo dei pagamenti.

Il corso intende quindi illustrare il nuovo quadro di riferimento normativo in materia, passando in rassegna la disciplina regolamentare di riferimento, nonché l’orientamento e i chiarimenti EBA emanati attraverso il cd. Single Rulebook Q&A e le cd. Opinion EBA.


Concetti base:
  • La sicurezza nei pagamenti elettronici e di accesso ai conti di pagamento on-line: l’adozione dei sistemi di autenticazione forte della clientela
  • L’Open Banking e gli standard aperti di comunicazione comuni e sicuri
  • I prestatori del servizio di disposizione di ordini di pagamento (“PISP”) e i prestatori di servizi di informazioni sui conti (“AISP”)

Obiettivi:
  • Acquisire maggiore familiarità con la nozione di strong customer authentication e le ricadute operative sull’esecuzione dei pagamenti elettronici a distanza mediante carta
  • Le nuove prospettive nel mondo dei pagamenti a seguito dell’operatività di PISP e AISP
  • Le modalità di interazione tra i diversi prestatori di servizi di pagamento all’interno di infrastrutture tecnologiche e protocolli di accesso in condivisione.


Torna indietroStampaCosti e Modalità di Iscrizione

Dove siamo