04/05/21 07:23 - Ponte metropolitana crolla a Città del Messico, almeno 20 morti

CITTÀ DEL MESSICO (Reuters) - Venti persone sono morte, inclusi dei bambini, e 49 sono in ospedale dopo che ieri sera un ponte della metropolitana a Città del Messico è crollato sulla strada.

I soccorsi per tentare di salvare i potenziali sopravvissuti sono stati interrotti poco dopo l'incidente, hanno detto le autorità, per il rischio che altri tronconi del cavalcavia della metropolitana e dei vagoni del treno potessero crollare.

Un video trasmesso sul canale locale Milenio TV mostra il crollo del ponte della linea 12 della metropolitana su veicoli sulla strada sottostante intorno alle 22,30 locali.

I video diffusi in televisione e sui social media hanno mostrato i team del pronto soccorso e i vigili del fuoco esaminare le macerie, alla ricerca di sopravvissuti.

Claudia Sheinbaum, sindaca di Città del Messico, ha detto che i soccorsi sono stati sospesi "perché il treno è molto instabile". Una gru è stata portata sul posto per stabilizzare le carrozze del treno in modo che i soccorritori potessero riprendere il loro lavoro, ha detto.

Secondo Sheinbaum, sette delle persone finite in ospedale sono in "gravi condizioni" e sono state sottoposte a intervento chirurgico. In precedenza la prima cittadina aveva parlato di circa 70 feriti.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)