22/02/21 13:48 - Gb, primo ministro Johnson presenterà oggi piani per uscire da lockdown

LONDRA (Reuters) - Il primo ministro britannico Boris Johnson annuncerà in giornata i piani per riaprire le scuole dell'Inghilterra e consentire alle persone di incontrare familiari e amici, come parte dell'uscita graduale dalle restrizioni anti-Covid coadiuvata da uno dei più veloci lanci dei programmi di vaccinazione al mondo.

Con oltre 120.000 vittime, la Gran Bretagna ha subito il quinto più alto numero di morti ufficiali al mondo a causa della pandemia e l'economia del Paese ha visto il più grande crollo in oltre 300 anni.

Tuttavia, un inizio veloce nella distribuzione dei vaccini e un duro lockdown nazionale di quasi due mesi hanno fatto sì che Johnson possa ora avviare un cauto allentamento delle restrizioni in Inghilterra.

"Le nostre decisioni saranno prese in base ai dati più recenti a ogni passo, e saremo cauti su questo approccio in modo da non annullare i progressi che abbiamo raggiunto finora e i sacrifici che ognuno di voi ha fatto", ha detto il primo ministro su Twitter.

"La nostra priorità è sempre stata riportare i bambini a scuola, cosa che sappiamo essere cruciale per la loro educazione e il loro benessere. Inoltre, daremo priorità al modo in cui le persone potranno riunirsi con i propri cari in sicurezza", ha detto, prima dell'annuncio completo in parlamento previsto per le 16,30.

I parlamentari avranno la possibilità di votare sul piano di Johnson. Anche le autorità di Scozia, Galles e Irlanda del Nord, che sono responsabili della salute pubblica, prevedono di allentare le restrizioni nei prossimi mesi.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi)