29/06/20 11:59 - BP vende unità petrolchimica per 5 mld dlr per spinta a transizione energetica

di Ron Bousso

LONDRA (Reuters) - BP ha raggiunto un accordo per vendere la sua divisione mondiale petrolchimica a Ineos, gestita dal miliardario Jim Ratcliffe, per 5 miliardi di dollari, ritirandosi da un settore ritenuto tra i più determinanti per la crescita della domanda di petrolio nei prossimi decenni.

La sorprendente manovra implica che BP ha raggiunto il suo obiettivo di vendita degli asset, posto a 15 miliardi di dollari, un anno prima della scadenza prevista e rientra nel cambiamento strategico promosso dall'AD Bernard Looney, di un maggior focus energetico a basse emissioni di carbonio.

Intorno alle ore 13,00 italiane, il titolo della società sulla borsa di Londra avanza del 2,9%.

Looney ha riconosciuto che la vendita dell'unità, che conta 1.700 posti di lavoro e che ha prodotto 9,7 milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici l'anno scorso, "è una sorpresa".

"Strategicamente, le sovrapposizioni con il resto delle attività di BP sono limitate e gestire queste attività (petrolchimiche) richiederebbe un ingente capitale", scrive Looney in un comunicato.

"L'accordo di oggi è un altro passo avanti ponderato per costruire una BP che possa competere e avere successo attraverso la transizione energetica".

La divisione include quote in stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Trinidad e Tobago, nel Regno Unito, in Belgio, in Cina, in Malesia e in Indonesia. Lo stabilimento petrolchimico BP collegato alle raffinerie petrolifere a Gelsenkirchen e Mulheim, in Germania, non è incluso.

Prodotti plastici e altri petrolchimici saranno cruciali per la domanda del petrolio fino al 2050, compensando il minor consumo di carburante per motori, secondo quanto emerge in un report del 2018 pubblicato dall'Agenzia internazionale dell'energia (Eia).

BP ha venduto buona parte delle sue attività petrolchimiche nel 2005 a Ineos, che ha un network di oltre 180 siti in 26 paesi e circa 22.000 dipendenti.

Ciò lascia l'unità petrolchimica di BP concentrata su aromatici, usati nei polimeri per bottiglie e confezioni di plastica, e acetili, usati in pitture, solventi e farmaci.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Gianluca Semeraro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)