Docente/i:
Anna Kunkl - Be Management ConsultingMacroargomento:
Tecniche di project e program managementDestinatari:
Professionisti e managerDifficoltà:
Descrizione argomenti:
Attraverso un gioco di ruolo si migliorano le proprie capacità di conduzione e gestione dei progetti divertendosi: è solo la pratica che consente infatti di sviluppare le qualità più complesse, come comunicare in modo efficace, creare consenso, gestire la complessità e avere successo nei progetti.
Il corso si svolge simulando alcuni momenti di chiave di un progetto “reale”: non è richiesta alcuna competenza tecnica sui contenuti progettuali, perché l’obiettivo è lavorare sugli aspetti più soft che sono essenziali per essere dei Project Leader.
Ad un ritmo rapido e coinvolgente alle sessioni di simulazione di alcuni passaggi chiave classici della vita del progetto (la pianificazione, la comunicazione con gli sponsor, la gestione dei team di lavoro..) si alterneranno dei momenti di debriefing per consolidare le principali “lessons learned” ed applicarle efficacemente già dalla sessione successiva. Alla fine del percorso il partecipante scoprirà di essere migliorato e cresciuto nelle proprie capacità di project manager.
Concetti base:
Obiettivi: