Docente/i:
Claudio Picozza - Università di Roma Tre e Università La Sapienza
9.00 - 17.30
Macroargomento:
Bond, Commodities, Equity, Risk mgmt/ALM, Scenari macro, Tesoreria/Liquidity Mgmt/FundingDestinatari:
Asset Manager, Risk Manager, Trader/SalesDifficoltà:
Descrizione argomenti:
Il 2025 si annuncia come l’anno in cui i grandi attori mondiali saranno chiamati alla prova dei fatti: trasformare i piani, promesse e ambizioni in azioni concrete.
Trump dovrà dimostrare che le sue promesse non sono state solo un vago programma elettorale ma di essere capace di tradurle in atti e decisioni concrete, con riflessi sulla intera economia mondiale e sulle dinamiche e le attese dei mercati finanziari.
Le sfide per l’Europa crescono e si fanno sempre più pressanti in presenza di una incerta ripresa economica e nella ricerca di fattori unitari nella competizione tecnologica internazionale e financo nei pericoli bellici con il rafforzamento delle difese militari.
Il 2025 sarà l’anno delle prove dei fatti anche per la Cina, dopo il terzo mandato ottenuto da Xi Jinping nel 2022, e per i Paesi emergenti per la loro crescita sul piano economico e soprattutto politico. Il 2025 sarà infine un anno cruciale per capire che ne sarà delle grandi crisi alle porte dell’Europa: quella in Ucraina e quelle in Medio Oriente.
In questi contesti, dominati da incertezza e da rapidi cambiamenti di scenario e con mercati che vanno dalla euforia alla crisi di fiducia, a sostegno dell'economia reale e in difesa della moneta e della finanza si riscopre il ruolo degli Stati e delle Banche Centrali. Rilevante diviene allora la lettura e la interpretazione delle scelte operate da queste Istituzioni al fine di definire le presenti e future strategie di comportamento, ricorrendo a forme di intervento molto spesso innovative degli strumenti tradizionali per adeguare e spesso anticipare l’azione degli operatori economici e finanziari
Concetti base:
Obiettivi: